Scuola Romana Rorschach
Gli strumenti di Lavoro

Rorpalace

Il software RorPalace assicura obiettività scientifica di valutazione, in linea con i criteri dell’Evidence Based Medicine. Facilita la siglatura. Semplifica l’archiviazione ordinata dei Protocolli. Elabora all’istante i Computi. Il tutto garantito da un network di esperti di primo livello nazionale ed internazionale.

Il RorPalace è uno strumento di lavoro imprescindibile per Psicologi e Psichiatri che intendano operare con il Reattivo Rorschach in modo semplice, scientifico e professionale!

Il RorPalace si compone di tre prodotti integrati ed aggiornati costantemente via Internet.

il software per la Siglatura delle Interpretazioni Rorschach del pacchetto RorPalace

Siglaror

Il Siglaror è una banca dati informatizzata, che comprende attualmente più di 23.000 differenti Interpretazioni Rorschach, localizzate e siglate. Il Siglaror si basa su un modello di ricerca transculturale e transmetodo, che garantisce un’assoluta obiettività di valutazione in linea con i criteri di validazione statistica e scientifica della Evidence Based Medicine.

La possibilità di valutazioni soggettive e/o erronee viene significativamente abbattuta grazie ai criteri di attribuzione delle qualità formali, valutate per frequenza statistica e per convergenza di giudizio di una commissione internazionale di esperti. Il Siglaror rende uniforme la stima delle qualità formali e delle risposte originali.

Il continuo aggiornamento via Internet garantisce anche la validità delle interpretazioni non contemplate nel database, inviate dagli utenti ed accreditate nell’arco di 48 ore.

Il Siglaror risponde concretamente all’esigenza di obiettività e sicurezza del somministratore nella sua pratica professionale riducendo significativamente il rischio di giudizi soggettivi: è infatti la valutazione delle Qualità Formali e delle Risposte Originali che rappresenta, nell’indagine Rorschach, il punto fondamentale su cui si basa il profilo psicodiagnostico.

Il Siglaror è utile per dirimere possibili controversie al riguardo tra somministratori diversi. La certificazione oggettiva delle Qualità formali si è rivelata particolarmente utile nell’ambito  giuridico-forense e medico-legale.

Il software dialoga con il Rorcomp, programma per la redazione completa del Protocollo Rorschach: è possibile esportare direttamente le siglature dal database al Protocollo su cui si sta lavorando.

Caratteristiche funzionali

Costante aggiornamento via Internet

Certificazione delle Qualità formali definite su base statistica o valutate sulla percentuale di convergenza di un gruppo di esperti

Archivio personalizzato per le Risposte Originali

Collegamento alla guida ipertestuale Rortutor

Visualizzazione delle Tavole Rorschach e delle Tavole di Localizzazione

Possibilità di ricerca attraverso l’area, il dettaglio, il contenuto o l’interpretazione

Guida in linea

Ideato per l’elaborazione dello Specchio dei Computi Rorschach e l’archiviazione del Protocollo

Rorcomp

(Anamnesi, Raccolta, Inchiesta, Siglatura, Prove Supplementari, Specchio dei Computi e Psicodiagnosi).

L’utente dispone di un archivio personale in cui memorizzare un numero illimitato di Protocolli completi, già suddiviso in categorie (casi clinici, perizie, didattica, ricerca) e personalizzabile con la creazione delle proprie cartelle che ne rendono più semplice la consultazione.

Il diagnosta ha a disposizione un’interfaccia grafica semplice e ordinata, per inserire i dati anagrafici, le note anamnestiche, le Prove Supplementari e la Psicodiagnosi.

La schermata di inserimento del Protocollo, completa di tutti i campi necessari per trascrivere e siglare una per una le risposte del soggetto, è predisposta per controllare, durante l’implementazione di ogni interpretazione, la coerenza della siglatura, impedendo di selezionare siglature che siano incompatibili fra loro o errate rispetto ai vincoli previsti dal Metodo. Ciò evita al diagnosta di commettere errori grossolani, in ciò coadiuvato anche da un help in linea su ciascun campo di inserimento della siglatura, nonché dalla possibilità di consultare il Siglaror e importare le siglature dal database.

Una volta che tutte le interpretazioni sono state inserite e siglate, con un semplice comando il Rorcomp calcola tutti gli indici dello Specchio dei Computi, e restituisce all’utente un file con l’intero Protocollo ordinatamente impaginato.

Caratteristiche funzionali

Archiviazione illimitata di Protocolli

Controllo della coerenza della Siglatura

Visualizzazione delle Tavole Rorschach e delle Tavole di Localizzazione

Personalizzazione dell’Archivio e della psicodiagnosi, impaginazione del Protocollo

Importazione ed esportazione dei Protocolli

Collegamento con la Guida ipertestuale Rortutor

Costante aggiornamento via Internet

Help in linea su ciascun campo di inserimento della siglatura

Dialogo col Siglaror , che consente l’importazione delle interpretazioni

Il manuale per la Somministrazione, Siglatura ed Interpretazione del Test di Rorschach

Rortutor

Secondo il Metodo della Scuola Romana Rorschach e avrà accesso a un ricco archivio di testi, materiali ed immagini relativi alla “Cultura delle Macchie” (più di 2000 pagine di testo).

Un archivio in continua crescita grazie agli aggiornamenti disponibili via Internet, che si arricchisce di quanto la cultura psicodiagnostica ha da offrire in ricerche e studi.

Il programma dialoga con il Siglaror (database di Interpretazioni Rorschach) e con il Rorcomp (software per l’archiviazione completa dei Protocolli Rorschach).

I contenuti del RorTutor

Descrizione completa del Metodo Scuola Romana Rorschach

Il Rorschach Sistemico

Il Rorschach e lo Zeta Collettivo