Scuola Romana Rorschach

I nostri corsi di Formazione

Settant'anni di dedizione alla formazione psicodiagnostica

La formazione alla Psicodiagnostica Rorschach è stata insieme alla ricerca per decenni un vanto della Scuola Romana. Migliaia di psicologi e psichiatri si sono avvalsi in più di 80 anni dei nostri corsi per un utilizzo consapevole, corretto ed incontestabile dello strumento, in linea con i dettami che già lo stesso Hermann Rorschach aveva stabilito.
Molti di quegli allievi hanno raggiunto una expertise tale da diventare essi stessi docenti della Scuola o hanno intrapreso altre strade, alcuni restando vicini al nostro Metodo e altri entrando a far parte di altre associazioni o metodi.
Tutti quanti riconoscono l’esperienza di formazione presso il nostro Istituto come una delle tappe più importanti della propria carriera.
L’obiettivo finale, l’unico, della formazione della Scuola Romana Rorschach è quella di generare Rorschachisti esperti e maturi.
Per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno di una forte motivazione all’apprendimento e alla somministrazione durante la formazione del Test; come recita il finale del testo che spiega il nostro metodo, la capacità investigativa del Rorschach dipende dalla competenza e dall’esperienza del Rorschachista, è quindi impensabile ed improduttiva una formazione unidirezionale con un docente che spiega e un discente che apprende.
L’apprendimento è sempre passato attraverso la supervisione di Rorschach somministrati fin dall’esperienza del nostro fondatore Carlo Rizzo. Quindi per diventare Rorschachisti esperti i tempi e le modalità possono essere le più diverse e tutte dipendono dalla quantità di tempo che l’allievo può dedicare allo strumento.
Il consiglio è quello di contattare la nostra segreteria per esprimere quelle che sono le proprie esigenze e le risorse in termini temporali per venire consigliati in merito al percorso formativo migliore da scegliere.

Negli ultimi anni abbiamo sperimentato come una formazione intensiva individuale e/o a piccoli gruppi, cucita addosso alle esigenze del discente fosse molto produttiva per la capacità dei nostri tutor di pianificare i diversi passaggi per ciascun allievo.
Notevole successo hanno riscosso nel tempo anche però le tradizionali formazioni in aula e ultimamente la formazione a distanza (con contatti meno frequenti con i tutor e quindi con costi minori ma con una maggiore richiesta di impegno per gli allievi).
Tutte hanno portato molti degli allievi a diventare nostri Soci Ordinari.
Per tutte le modalità formative in conclusione viene rilasciato un certificato di frequenza con le ore di formazione affrontate, e terminate tutte le formazioni gli allievi possono concordare una data di esame finale in cui presentarsi come Rorschachista ad una commissione di Rorschachisti, discutendo due protocolli completi inediti, fornendo anche tutti i protocolli raccolti durante la formazione non per forza completi di siglatura e psicodiagnosi, ma con le specifiche riguardanti sesso, età e titolo di studio del soggetto del Test. Il superamento dell’esame comporta il rilascio dell’attestato di Psicodiagnosta Rorschach e la possibilità di iscriversi alla Scuola Romana Rorschach come Socio Ordinario e di conseguenza alla International Society of Rorschach and Projective methods.
Ci spiace avvisare che nessun altro riconoscimento (ecm, titoli ministeriali o altro) viene rilasciato con la partecipazione ai nostri corsi. Pur comprendendo lo sforzo importante richiesto agli allievi per apprendere la psicodiagnostica Rorschach, restiamo convinti del bisogno che la domanda di formazione rimanga la più integra possibile, con l’interesse esclusivo ad apprendere una competenza propria della professione psicologica come da art.1 della L. 56/89 e non come contemporaneo ripiego per risolvere questioni burocratiche che appesantiscono la nostra professione.

La formazione classica

Biennale

3.120,00Durata Biennale 192 Ore

Da Sapere:

• Mensile €135
Il più economico

1.190,00Durata 7 mesi | Max 15 corsisti in aula virtuale

Features

• Comprensiva delle quote di iscrizione annuale alla Scuola Romana Rorschach, rateizzabili in 3 rate.
Per chi ha già partecipato

350,00Max 15 corsisti. Durata: 24 ore

• Sconto di 50 € se sei socio
  • Possibilità di segliere il modulo singolo a 150 €
Novità

Intensivo

3.450,00Numero di ore: 32 c/o professionista, Individuale o piccoli gruppi.

• 12 Protocolli supervisionati online
  • Licenza software RorPalace a tempo indeterminato